Richiedere iscrizione trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti gli istituti scolastici comunali:

  • Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di primo grado

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (domanda presentata dal 24 maggio al 10 luglio 2024, residenza nel comune di Merlara e distanza abitazione – scuola).

La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso. Le richieste pervenute oltre il 10 luglio 2024 potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nel pullmino. Nel caso di iscrizioni superiori alla capienza dello scuolabus, l’Amministrazione Comunale si riserva di escludere dal servizio i richiedenti che risultino, in ordine decrescente di importanza: non residenti a Merlara; più vicini, come residenza, alla scuola frequentata.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale. L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • eventuali documenti di identità delle persone che si vogliono delegare al ritiro del minore alla fermata.

Cosa si ottiene

Con l’accoglimento dell’istanza,  si avrà diritto all’attivazione del servizio  con le modalità richieste (andata/ritorno, solo andata o solo ritorno)  e con l’applicazione delle tariffe deliberate dal Comune  e le relative scadenze; il pagamento dovrà avvenire tramite pagopa alle scadenze fissate.

Costi e scadenze sono specificate di seguito.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire dal 24 maggio 2024 al 10 luglio 2024. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

Quanto costa

La tariffa per il servizio è consultabile ai seguenti link1 e link2. Sono previste delle riduzioni in base alla presenza di più figli iscritti contemporaneamente al servizio e nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o di solo ritorno.

A tal fine dichiara di essere a conoscenza che:

Il costo del servizio è di € 35,00 mensili (andata e ritorno), da versare come segue:

  • 1ª rata settembre/ottobre: € 52,50 entro il 30 settembre;
  • 2ª rata novembre: € 35,00 entro il 31 ottobre;
  • 3ª rata dicembre: € 35,00 entro il 30 novembre;
  • 4ª rata gennaio: € 35,00 entro il 31 dicembre;
  • 5ª rata febbraio: € 35,00 entro il 31 gennaio;
  • 6ª rata marzo: € 35,00 entro il 28 febbraio;
  • 7ª rata aprile: € 35,00 entro il 31 marzo;
  • 8ª rata maggio/giugno: € 52,50 entro il 30 aprile.

In caso di solo andata o solo ritorno il costo è di €. 25,00 mensili (1ª e 8ª €. 37,50 cadauna).

Qualora in uno stesso nucleo familiare usufruiscano del servizio (andata e ritorno) due o più membri, l’importo del secondo è ridotto del 40%, mentre dal terzo in poi la riduzione è del 60%. In caso di sola andata o solo ritorno, la riduzione è del 30% a partire dal secondo membro. Con assenze per malattia della durata superiore ai quindici giorni regolarmente attestate, alla fine dell’anno scolastico, su richiesta dell’interessato, si provvederà al relativo rimborso.

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante pagoPA. Per effettuare il pagamento occorre essere in possesso di un indirizzo email, collegarsi al sito del Comune di Merlara www.comune.merlara.pd.it e nella home page, al centro, selezionare “pagoPA”, cliccare su PAGAMENTO SPONTANEO e selezionare la voce “TRASPORTO SCOLASTICO”. Compilando con i dati richiesti si può generare un bollettino PagoPA che può essere pagato in qualsiasi ufficio postale, tabaccheria, banca, ecc., oppure si può procedere direttamente con il pagamento on line. Una volta eseguito il pagamento inoltrare la ricevuta all’Ufficio Anagrafe del Comune, consegnandola a mano o inviandola all’indirizzo e-mail: demografici@comune.merlara.pd.it. NB: Per poter usufruire delle eventuali detrazioni previste, è necessario conservare la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è inoltre subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate ai servizi scolatici (refezione, trasporto, ecc.).

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini del Regolamento Comunale del Trasporto Scolastico e la delibera di Giunta Comunale di fissazione delle tariffe per l’anno scolastico in corso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri