Descrizione
La Regione del Veneto ha stabilito, con Legge Regionale n. 16/2012, che i libri di testo per la scuola primaria vengano forniti gratuitamente dal Comune di residenza degli studenti. Con L.R. n. 18/2016 si è stabilito inoltre che la fornitura debba essere garantita attraverso il sistema della cedola libraria, assicurando la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stesse.
CEDOLA LIBRARIA - anno scolastico 2025/26
- Per gli alunni frequentanti la scuola primaria di Merlara, la cedola libraria verrà consegnata direttamente dalla scuola ai genitori, entro la fine del corrente anno scolastico.
- Gli alunni residenti nel Comune di Merlara, iscritti alla classe prima della scuola primaria di Merlara per il prossimo anno scolastico o iscritti a scuole primarie al di fuori del territorio comunale, dovranno ritirare la CEDOLA LIBRARIA presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Merlara, a partire dal 10/06/2025.
La CEDOLA potrà essere utilizzata presso un rivenditore a scelta della famiglia, senza alcuna limitazione. Nel consegnare la cedola, i genitori si accorderanno con il rivenditore sui tempi e modalità del ritiro gratuito dei libri di testo. Una volta ricevuti i libri ordinati, il genitore dovrà firmare la cedola per ricevuta e lasciarla presso il rivenditore che provvederà a consegnarla al Comune di Merlara.
Le famiglie dei bambini NON RESIDENTI che frequentano la scuola primaria a Merlara, dopo aver ritirato la CEDOLA, dovranno rivolgersi al proprio comune di residenza per la verifica della procedura scelta dallo stesso.
MODALITA' PER I RIVENDITORI
Per ottenere il pagamento dei libri forniti, dovrà essere inviato al comune, all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.merlara.pd.it, l’elenco dettagliato delle forniture effettuate, per il controllo e la conferma da parte dell’Ente. Successivamente il rivenditore potrà procedere con l’emissione della fattura elettronica e con la consegna delle cedole, in originale, all’Ufficio Servizi scolastici del Comune di Merlara.